SARA MARINI & FABIA SALVUCCI
NEWS
DJELEM DO MAR
IL CROWDFUNDING
"DJELEM DO MAR" è un progetto che nasce da un'idea di Fabia Salvucci e Sara Marini. L’incrocio di parole di etnie diverse: la prima romani' che significa "camminare/andare/viaggiare" la seconda portoghese che significa "del mare". Un viaggio contaminato da linguaggi musicali che si fondono tra sonorità rom yiddish, ritmi latini, melodie greche, basche, arabo flamenche e musica tradizionale del centro sud. Un omaggio al Mediterraneo e non solo, con le sue contraddizioni il suo fascino e le sue molteplici culture. Un percorso che si caratterizza come lavoro di rilettura della musica Etno-popolare a due voci che in contrappunto raccontano storie di popoli. L’apporto di strumenti moderni e percussioni elettroniche intersecati a strumenti antichi, danno vita ad un sound moderno e fruibile in ogni contesto e ad una contaminazione di suoni inaspettata. Una nuova world music vestita di storia, tecnologia, cultura e modernità
IL PROGETTO
I Djelem Do Mar stanno sviluppando un progetto musicale, un disco di brani inediti che attingono alla musica popolare e alla musica world, che hanno già presentato in molti club e festival italiani. L'apprezzamento ottenuto da ogni genere di pubblico ha enormemente rafforzato il loro spirito e desiderio di portare avanti questo progetto a due voci femminili. Il desiderio è quello di portare a maturazione il primo album di brani originali che rappresenterebbe una "fotografia" del loro percorso musicale ed esistenziale raccontando il vissuto, le musiche che amano, i ritmi che le hanno accompagnate sinora.
​
​
​
I MUSICISTI
Il disco è curato interamente da musicisti professionisti che lavorano costantemente al loro fianco: Lorenzo Cannelli, Paolo Ceccarelli, Franz Piombino, Michele Fondacci e Stefano Saletti, musicista e compositore che si occuperà del Sound . Per mantenere l'essenza del loro voler incontrare e conoscere nuove persone e nuovi popoli attraverso suoni, lingue e dieletti, si sono affiancati ad artisti eccellenti come Pietro Cernuto, Pejman Tadayon, Theodoro Melissinopoulos per testi in lingua o di autori della letteratura locale dell'etnia in questione, mentre per i brani in italiano all'attore, regista e drammaturgo Riccardo Tordoni . Le musiche e gli arrangiangiamenti sono curate in parte da Sara e Fabia (per lo più quelli vocali), ma soprattutto dal loro braccio destro Lorenzo Cannelli, polistrumentista e musicista eclettico che oramai le affianca da anni, e da Paolo Ceccarelli, eccellente chitarrista ed arrangiatore di ritorno dall’ultimo tour di Alessandro Mannarino .